Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Prima il sequestro di qualcosa come 25 milioni di euro in beni immobili poi, stamattina, la notizia che nella “casa” dell’ex boss della Banda della Magliana Ernesto Diotallevi, si scopre un vero e proprio tesoro: di arte e antiquariato.
Nell’appartamento-reggia in zona Fontana di Trevi Guardia di Finanza e Carabinieri hanno sequestrato opere per un valore di circa 1 milione di euro.
Cosa “collezionava” il boss? Di tutto, dai ritratti di scuola francese dell’800 fino ai mobili del 700 napoletano, e poi Mario Schifano, un trittico di Balla, un olio su tela di Sante Monachesi. Insomma, un gusto che non tradiva particolari “pecche stilistiche”, nonostante in casa vi fossero anche parecchi pittori minori. Diotallevi, nato come “faccendiere” legato agli ambienti dell’estrema destra, che creò negli anni ’70 un sistema in grado di reinvestire e ripulire i capitali sporchi della Banda della Magliana, era seguito dalle forze dell’ordine da due anni, dopo aver scoperto la sua nuova attivit°: era a capo di una giovane holding economico-criminale «caratterizzata dall’illecita accumulazione di utilità in valore sproporzionato rispetto ai redditi lecitamente dichiarati», scrive la Finanza -riportata anche dal Corriere della Sera di oggi. Il fiuto per gli “affari” non lo aveva abbandonato.


.jpg)











