23 febbraio 2017

???

 

di

Dominique Perrault, Metropolitana di Napol

Sono andati fino a Londra, Giovanna Melandri, Hou Hanru e Monique Veaute, per trovare partner stranieri interessati ad investire nel museo romano. Tra il 31 marzo e il 1 aprile il MAXXI è stato al centro di diversi eventi: una conferenza stampa, una lecture nella sede londinese del Fiorucci Art Trust e un immancabile evento mondano con cena ospitata dall’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito. Si conferma, insomma, il nuovo corso del museo voluto dal presidente Melandri e proposto come parte attiva di una “comunità senza confini”. 

Ad attenderli in patria al loro ritorno, l’architetto Dominique Perrault, per il secondo appuntamento, nell’ambito degli Incontri Internazionali Di Architettura, con un focus sul suo progetto per la stazione Piazza Garibaldi della Metropolitana di Napoli. La conferenza, presentata da Achille Bonito Oliva, con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto, Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, Giannegidio Silva Presidente MN Metropolitana di Napoli Spa e di Mario Calabrese Assessore Comune di Napoli, illustra il nuovo progetto dell’architetto francese per una delle stazioni nodali della metropolitana di Napoli, parte di una serie di interventi che stanno cambiando il volto della città.
Il disegno prevede un forte dialogo tra esterni ed interni, attraverso spazi flessibili, con una particolare attenzione alla vocazione mediterranea della città, includendo gli elementi naturali presenti nell’antistante piazza Garibaldi.
Il progetto pone al centro la riflessione sulla relazione tra architettura ed arte. La presenza di Pistoletto, infatti, non è casuale: due grandi opere di acciaio specchiante, i cui classici personaggi serigrafati si vanno a confondere con gli utenti della metropolitana, saranno installate nel piano ipogeo della stazione. 
Per scoprire tutti i dettagli dai racconti dei protagonisti, l’appuntamento è per oggi alle 17:00 presso l’Auditorium del MAXXI.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui