26 aprile 2014

La Tube piena di buchi di Rachel Whiteread. L’artista inglese ridisegna la ventesima edizione delle mappe d’autore per la metropolitana londinese

 

di

La nuova mappa della Tube disegnata da Rachel Whiteread, in uscita il prossimo 16 maggio 2014

Classe 1963 e appartenente al gruppo della Young British Art, Rachel Witheread ha vinto anche il Turner Prize nel 1993. Ma siamo sicuri che, con questa nuova commissione, l’artista diverrà famosa anche tra i non addetti ai lavori. Già, perché quando la metropolitana di Londra chiede di reinventare una delle celeberrime mappe della sua tube non ci si tira indietro, anche perché “l’opera” viene tirata in qualcosa come 12 milioni di esemplari. Sarà distribuita a partire dal prossimo 16 maggio la mappa d’autore firmata da Whiteread, che siamo certi resterà nel cuore degli utenti e del pubblico anche per il suo aspetto “giocoso”: l’artista ha traforato con forme circolari di diversa grandezza la cover della mappa cartacea tascabile, rendendo la complessa piantina della rete metropolitana una sorta di puzzle interrotto, dove solo alcune stazioni vengono a galla.
Un gioco dove i buchi (non a caso il titolo del progetto è The Hole) riproducono esattamente le corrispondenti sezioni della mappa all’interno del pieghevole e che rispondono senza ombra di dubbio alla poetica dell’artista, che da sempre lavora sul materiale già presente, senza aggiungere. Louise Coysh, Manager di “Art on the Underground”, che tempo qualche giorno dovrebbe comunicare il suo direttore artistico, ha dichiarato: «Siamo lieti che Rachel Whiteread abbia accettato la commissione. Whiteread porta una nuova prospettiva a Londra e alla metropolitana. La sua opera ci permette di pensare della vasta area geografica coperta dalla tube, e porta la sua esistenza sotterranea in superficie». Arte compresa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui