Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Per chi approderà in Puglia quest’estate ci sarà una meta in più da non perdere. Da qualche giorno, infatti, ha riaperto i battenti il castello angioino di Gallipoli, a pochi metri dal mare e a un passo dal borgo antico, ricco di incanti, palazzi e chiese sorprendenti.
L’antico maniero, grazie alla gestione della società di comunicazione Orione, in stretta collaborazione con Sistema Museo e con la direzione artistica affidata all’architetto Raffaela Zizzari, vivrà una nuova vita, tra mostre, convegni ed eventi che animeranno il cortile interno e gli ampi spazi già restaurati. Dopo l’esperienza della gestione del castello di Otranto, Orione torna infatti a occuparsi del coordinamento di uno spazio di grande importanza, mediante un ciclo di iniziative e progettualità legate proprio alla rivitalizzazione degli spazi. Non più monumento muto, passivo, come ce ne sono tanti in Salento, ma una realtà dinamica, effervescente nella sua programmazione espositiva e non solo. Da qualche giorno è in corso Scatti di cinema, a cura di Daniele Trevisi, una mostra prodotta dall’Apulia Film Commission e dedicata ai set cinematografici che negli ultimi anni sono stati ospitati in Puglia, meta sempre più agognata da registi e produttori. In due ambienti del piano terra sfilano così luoghi incantevoli, talvolta misconosciuti, di una regione “tutta da girare”. Tra apparati didattici, che ricostruiscono la storia del castello in relazione a quella della città e dell’interno territorio ionico, e scorci suggestivi tra cielo e mare, chi visiterà il castello durante l’estate potrà anche imbattersi in una mostra contenuta di design indigeno. Tra i nomi coinvolti spicca quello di Francesca Carallo, che ha reinventato la cartapesta con intelligente progettualità per creare oggetti di design – lampade, soprattutto – che si sanno ben relazionare con gli ambienti creando insospettabili architetture di luce.
L’estate è appena cominciata, siete pertanto tutti invitati a visitare Gallipoli e il suo “nuovo” castello dalle 10 alle 23 di ogni giorno. Info: info@castellogallipoli.it. (Lorenzo Madaro)












