29 luglio 2018

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

 

di

L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart. 
UP 
– Estate, tempo di nomine. Simone Menegoi, classe 1970, è il nuovo direttore di Artefiera e sostituisce Angela Vettese. Insieme a Lorenzo Balbi, direttore del Mambo e curatore di ART CITY, proverà a rilanciare l’immagine della fiera bolognese. A Roma, Luca Bergamo ha presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Palaexpo, con Cesare Pietroiusti che vestirà i panni di Presidente e i Consiglieri Maria Francesca Guida, Fernando Ferroni, Clara Tosi e Duilio Giammaria.  
La Madonna con bambino, opera attribuita a Giotto e dal valore di circa 10 milioni di euro, potrebbe tornare in Italia. Kathleen Simonis, la collezionista che l’acquistò a Firenze nel 1990, quando si credeva fosse una copia del XIX Secolo, l’aveva trasferita a Londra senza avvisare le autorità italiane.  
Il gatto di Monet torna a casa. Il felino in terracotta smaltata faceva bella mostra nella sala da pranzo gialla con stampe giapponesi ma poi se ne persero le tracce. È stato poi ritrovato a casa degli eredi.  
Dopo 50 anni, un turista distratto restituisce le tessere di un mosaico, “distrattamente” prese dagli scavi archeologici di Paestum.  

DOWN 
Lo street artist italiano Jorit Agoch è in stato di fermo in Israele, dove si trovava per realizzare un murales dedicato ad Ahed Tamimi, attivista palestinese di 17 anni. L’ambasciata italiana sta trattando il rilascio.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui