13 marzo 2015

Un lustro di storia dell’arte in una manciata di minuti. Alla A100 Gallery di Galatina si presenta “Remake”

 

di

Presentazioni ufficiali domani presso la A100 Gallery di Galatina, del libro Remake di Lorenzo Madaro, direttore artistico dello spazio espositivo. L’evento coincide con il finissage della mostra Desiderata che comprende opere di Eva Caridi, Fernando De Filippi, Claudia Giannulli, Nicole Gravier, Bogumil Ksiazek e Christos Pallantzas.
Il volume, edito da A100 Edizioni, mette in luce alcune realtà in grado di offrire una panoramica completa sull’Italia degli ultimi cinque anni, con uno sguardo particolare alla Puglia. L’autore, che scrive anche per Repubblica, raccoglie i frutti del suo lavoro giornalistico portando nel libro cronache, analisi e dialoghi con alcuni artisti come Francesco Arena (foto sopra), Luigi Antonio Presicce, Nicola Carrino (foto in home page), Mat Collishaw, Costas Varotsos, Sarah Ciracì, Fernando De Filippi, Kengiro Azuma e Hidetoshi Nagasawa. Non mancano inoltre testi critici sulle più belle esposizioni visitate in questi anni da Madaro e l’analisi di alcune figure della critica d’arte da Gillo Dorfles a Peppino Appella, da Achille Bonito Oliva a Lorenzo Canova. 
Il testo è suddiviso in capitoli tematici, critica d’arte, ricerca artistica, collezionismo e mercato, offrendo anche diversi approfondimenti sui progetti e i luoghi che animano la Puglia contemporanea, regione cara all’autore, fulcro di una vita artistica e culturale dinamica e stimolante. Appuntamento alle 18.30. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui