Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam vuole costruire un edificio aggiuntivo dal costo di 50 milioni di euro, per mostrare opere di sua proprietà e conservare quelle di collezionisti privati. L’iniziativa permetterà ai visitatori di vedere centinaia di pezzi normalmente non esposti al pubblico per insufficienza di spazio, più alcune collezioni accuratamente selezionate. In questo modo il museo spera di generare nuove entrate, sia attraverso la vendita dei biglietti di accesso, sia affittando a privati alcune aree della costruzione adibite alla custodia di opere.
La struttura soprannominata The Salad Bowl, l’insalatiera, a causa della sua forma particolare, è stata disegnata dallo studio di architetti MVRDV. Costruita in prossimità del museo, coprirà una superficie di 14mila metriquadrati, ma di questi solo il 10 per cento sarà affittato ai collezionisti privati. Con un costo aggiuntivo il museo provvederà anche ad agevolare il prestito delle opere conservate nell’edificio, fornendo parallelamente dei servizi di gestione. «I collezionisti partecipanti dovranno essere approvati dallo staff del museo e si impegneranno a immagazzinare la loro collezione per almeno cinque anni», ha dichiarato il direttore Sjarel Ex durante TEFAF.
La collezione del museo sarà accessibile pagando un biglietto, mentre il resto della raccolta potrà essere visitato solo in presenza di una guardia e di una guida durante un tour ufficiale. La proposta verrà valutata il prossimo 20 maggio, se il progetto dovesse essere approvato sarà completamente finanziato dal Comune di Rotterdam e dalla De Verre Bergen Foundation. Se tutto procederà secondo i piani The Salad Bowl aprirà nel 2018 e, sulla base delle proiezioni, il museo dovrebbe ripagare il suo debito nel giro di 40 anni. (Giulia Testa)












