02 aprile 2015

MAXXI social. E gli artisti sono i ragazzi disabili, che nella hall produrranno un murale che finirà nel palazzo dell’ONU

 

di

Anche il MaXXI partecipa alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo con l’evento “I nostri figli sono opere d’arte”, nato dalla collaborazione del Dipartimento educazione del museo con  Gianluca Nicoletti, ideatore del progetto “Insettopia”.
A partire dalle 17.30 fino alle 20.30 avranno luogo una serie di attività sociali, sportive e artistiche sul piazzale antistante l’entrata del museo, e nella hall principale, pensate per coinvolgere autistici e non autistici, rinsaldare i rapporti tra le famiglie coinvolte più profondamente da questo tema, e suggerire come forse da problema può divenire invece una opportunità per vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Ovviamente a noi, professionalmente tarati, incuriosiscono molto le attività artistiche.
Ad esempio la costruzione del Labirinto di Icaro Inviolato (a cura di Anna Maria Piemonte e Barbara Lalle, del Liceo Artistico Statale Via Ripetta,  e di Dynamis Teatro), un labirinto emozionale di scatole più o meno animate da esplorare e esperire.
La cosa forse più affascinante, col suo sapore così art brut, sarà però il murale che i ragazzi autistici faranno nella hall del museo, e che verrà poi esposto al Palazzo di Vetro dell’ONU di New York: l’Italia infatti ha la vice presidenza nei lavori preparatori per la 8a sessione della Conferenza degli Stati Partecipanti della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità dell’ONU, che si terrà a New York dal 9 all’11 giugno.
L’evento al MaXXI vedrà anche la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Beatrice Giannini, e del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. (Mario Finazzi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui