11 aprile 2015

Fuori Miart/Il popolo dell’arte a zonzo, in uno “spring awakening” ricco. E affollato

 

di

Certo che se le serate dell’arte a Milano fossero tutte come durante miart, non ci sarebbe più da lamentarsi. Ieri sera tutti sull’attenti, per lo “Spring Awakening” e le aperture di dozzine di spazi. Partiamo da Monica De Cardenas, zona porta Garibaldi, che ha inaugurato la seconda personale di Linda Fregni Nagler, classe 1976, che porta qui una parte del ciclo delle opere presentate al Premio MAXXI “Pour commander à l’air”; momenti sospesi, a raccontare della fotografia come racconto di “inquietudine”, tra cielo e terra, specialmente perché nelle immagini sono rifotografati una serie di “saltatori”, che hanno l’allure dei suicidi.
Poi c’è Raffaella Cortese, in Porta Venezia, che nel suo spazio di via Stradella 4 presenta una nuova mostra di Roni Horn, “Water Teller”. Otto dittici, realizzati tra il 2011 e il 2014 che mostrano le immagini speculari del volto di Juergen Teller: sono tutte riflesse nell’acqua, anche se appaiono identiche, mentre ognuna mantiene una sua paradossale identità.
Ancora fotografia da Studio Guenzani, dove Luisa Lambri è in scena con una serie di pezzi che fanno riferimento al Minimalismo e alla geometria astratta dell’inizio del ‘900, ma realizzati fotografando opere di altri artisti. In questo caso la serie è presa dai “Sun Tunnels” di Nancy Holt nel deserto dello Utah. Dischi candidi e lucenti, impossibili da ascrivere in un contesto, oggetti misteriosi di luce.
E poi c’è il gran pienone da Zero…(nella foto) che nella bellissima (ancora fresca) location di viale Premuda 46 porta una serie di nuove opere di Pietro Roccasalva, sotto il titolo di “The Wooden O”. Dulcis in fundo? La festa di Mousse con Club2Club al Cinema Manzoni, luogo speciale che si ricordava solamente per l’incursione di Fondazione Trussardi con Pipilotti Rist. E invece, stanotte, il popolo più danzereccio e trendy dell’arte ne ha ripreso possesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui