Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Arriva questo weekend la quarta edizione di Open House Roma, la manifestazione internazionale che apre gratuitamente le porte dell’architettura più rappresentativa della città. Sabato 9 e domenica 10 centinaia di edifici della Capitale mostreranno al pubblico il loro nato nascosto e le loro bellezze artistiche e architettoniche.
New York, Londra, Chicago, Barcellona, sono solo alcune delle 28 città del mondo che ogni anno partecipano all’evento. Il patrimonio storico, moderno e contemporaneo di Roma, dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 70mila visitatori, è pronto ad aprire nuovamente i battenti, presentando quest’anno un programma particolarmente ricco: sarà possibile partecipare a una passeggiata sull’Appia Antica, esplorare la periferia romana a bordo di un tram, immergersi nell’atmosfera del Rione Trastevere, visitare basiliche, atelier, accademie, cantieri, case private e studi d’architettura. Molti degli spazi presentati sono solitamente inaccessibili, facendo dell’evento un’occasione unica per scoprire i luoghi nascosti della città.
La manifestazione coprirà con oltre 240 visite ed eventi tutte le zone di Roma, dalle aree più centrali a quelle più esterne, dividendo la città in 7 macroaree: Centro storico, Flaminio-Parioli, Nomentano-Tiburtina, Esquilino-San Lorenzo, Monteverde-Ostiense, Appio-San Giovanni, Eur-Corviale. Non mancheranno inoltre gli eventi collaterali e le visite guidate gratuite, rese possibili grazie agli oltre 400 volontari che partecipano al progetto. Per consultare il programma completo: www.openhouseroma.org (Giulia Testa)












