08 maggio 2015

Il patrimonio della Capitale apre le porte. Ecco il week end di “Open House Roma”

 

di

Arriva questo weekend la quarta edizione di Open House Roma, la manifestazione internazionale che apre gratuitamente le porte dell’architettura più rappresentativa della città. Sabato 9 e domenica 10 centinaia di edifici della Capitale mostreranno al pubblico il loro nato nascosto e le loro bellezze artistiche e architettoniche. 
New York, Londra, Chicago, Barcellona, sono solo alcune delle 28 città del mondo che ogni anno partecipano all’evento. Il patrimonio storico, moderno e contemporaneo di Roma, dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 70mila visitatori, è pronto ad aprire nuovamente i battenti, presentando quest’anno un programma particolarmente ricco: sarà possibile partecipare a una passeggiata sull’Appia Antica, esplorare la periferia romana a bordo di un tram, immergersi nell’atmosfera del Rione Trastevere, visitare basiliche, atelier, accademie, cantieri, case private e studi d’architettura. Molti degli spazi presentati sono solitamente inaccessibili, facendo dell’evento un’occasione unica per scoprire i luoghi nascosti della città.
La manifestazione coprirà con oltre 240 visite ed eventi tutte le zone di Roma, dalle aree più centrali a quelle più esterne, dividendo la città in 7 macroaree: Centro storico, Flaminio-Parioli, Nomentano-Tiburtina, Esquilino-San Lorenzo, Monteverde-Ostiense, Appio-San Giovanni, Eur-Corviale. Non mancheranno inoltre gli eventi collaterali e le visite guidate gratuite, rese possibili grazie agli oltre 400 volontari che partecipano al progetto. Per consultare il programma completo: www.openhouseroma.org (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui