Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Questo sabato in occasione della Notte dei Musei promossa dal Consiglio d’Europa i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro. Un’occasione unica per ammirare in notturna e a un costo a dir poco competitivo i principali monumenti, musei e aree archeologiche del nostro Paese.
Tutti pronti quindi, dalle 20 fino a mezzanotte, per godere come di consueto di questa iniziativa, a Roma aderiscono tutti i luoghi rientranti nel circuito Musei in Comune, come i Capitolini, il Macro, i Musei di Villa Torlonia e l’Ara Pacis, solo per citarne alcuni. Firenze apre in via straordinaria gli Uffizi e potremmo riportarne a decine. Moltissimi anche gli appuntamenti speciali per l’occasione, il sito del Mibact ne presenta 72 su tutto il territorio.
Se siete in cerca di notizie più dettagliate, dovrete aguzzare l’ingegno. Il portale www.lanottedeimusei.it, servizio tutto italiano creato appositamente per questa manifestazione, quest’anno non potrà esservi d’aiuto. Il progetto, diventato in poco tempo il punto di accesso primario alle informazione sull’evento italiano, ha chiuso i battenti per mancanza di finanziamenti. Termina così, speriamo per ora, un importante servizio di supporto per coloro che volevano fruire al meglio dell’iniziativa, privando ancora una volta i cittadini di uno strumento per avvicinarsi alla cultura. (Giulia Testa)










