05 giugno 2015

Gli Etruschi sbarcano all’Università Statale di Milano, con una “Camera delle meraviglie”. Per guidarvi tra i temi di Expo con la loro storia

 

di

Dall’alimentazione all’ambiente seguendo il banchetto conviviale di una delle culture italiane più affascinanti e misteriose, quella etrusca. 
Progettato dallo studio Kuma & Associates, Etruscans@Expo è una un’installazione multimediale e multisensoriale che consente al pubblico un viaggio nei temi di Expo, grazie alla guida di una serie di studenti “esperti” che vi porteranno in quella che è una “Camera delle meraviglie”, allestita da oggi e fino al 31 ottobre all’Università Statale di Milano.
A cura di Giovanna Bagnasco Gianni, nata nell’ambito del CRC “Progetto Tarquinia” e realizzata dal gruppo di Etruscologia del Dipartimento di Beni Culturali dell’ateneo milanese, il percorso offrirà la possibilità di ammirare gli affreschi dipinti sulle pareti di tre Tombe Dipinte di Tarquinia e non solo, e per mezzo dei touchscreen, di accedere a informazioni sull’alimentazione e sulle tematiche correlate: ambiente, cura del corpo, costume, società dell’epoca. Un’esperienza che fa parte dei programmi della Statale per Expo, per raccontare l’Etruria a un pubblico più vasto possibile e perché la cultura antica divenga un portale per aprire mondi diversi. E allora lasciatevi dischiudere la storia davanti agli occhi, mai stata così tecnologica e arcaica: www.lastataleperexpo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui