Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Lo scorso settembre, all’indomani della nascita del Comitato delle Fondazioni per l’Arte Contemporanea italiane, avevamo dato la parola alla Presidente, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che aveva auspicato l’ascolto della proposta da parte del Ministero ai Beni Culturali, nella persona di Dario Franceschini (www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=43251&IDCategoria=1)
L’idea fondamentale, aveva spiegato Sandretto, è quella di fare una prima programmazione per questo settore, molto particolare del nostro Paese e che è stata associata anche all’Architettura Contemporanea e alle Periferie, «Per far entrare di diritto l’arte contemporanea in Italia».
A quasi nove mesi di distanza (un parto, verrebbe da dire) domani il fatidico si: alle 11 il Ministro con la Presidente del Comitato Fondazioni firmeranno il protocollo d’intesa, sottoscrivendo l’impegno di “sviluppare collaborazioni congiunte volte alla promozione dell’arte contemporanea in Italia e all’Estero, e a diffonderne la conoscenza”.
Costituitosi a Torino il 22 settembre 2014, il Comitato delle Fondazioni è composto da Fondazione Brodbeck (Catania), Città dell’arte-Fondazione Pistoletto ONLUS (Biella, Torino), Nomas Foundation Onlus, Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Giuliani per l’Arte Contemporanea, Fondazione VOLUME! e Fondazione Memmo – Onlus (Roma), Fondazione Mario Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Antonio Morra Greco (Napoli), Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection (Venezia), Fondazione Antonio Ratti (Como), Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti (Camogli, Genova), Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino, Torino), Fondazione Nicola Trussardi (Milano). Aggiornamenti in corso, per capire cosa si definirà da questa ufficializzazione a tutti gli effetti.










