Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La Biblioteca del Senato di Roma ospiterà giovedì un convegno sulla tutela del patrimonio promosso dalla Federazione Giovani Professionisti (Fgp) in collaborazione con Monti&Taft. “Patrimonio e cultura. Tra tutela e business” metterà a confronto deputati, operatori dell’arte, economisti della cultura e giornalisti con i giovani avvocati, notai e commercialisti della Fgp, per riflettere sulle questioni legate ai beni culturali, dal mercato illegale alla pirateria, dall’Art Bonus alla riqualificazione generata dal turismo culturale.
Come spiega Stefano Monti, partner della Monti&Taft, sono molteplici le modalità per commettere illeciti che danneggiano inevitabilmente il nostro patrimonio, individuare i punti deboli e le lacune della legislazione è indispensabile per tutelare efficacemente i beni del nostro Paese. Saper utilizzare gli strumenti a disposizione diventa una condizione imprescindibile, come anche crearne di nuovi che individuino nella cultura anche una fonte di interessi economici.
I lavori avranno inizio alle 9.30 presso la Sala degli Atti Parlamentari con “La sfida della Cultura nello Scenario Globale”, che vedrà a confronto il caporedattore di Tafter Journal Valentino Casalini con l’onorevole Lorenza Bonaccorsi. A seguire, alle 10,45, “Pirateria, Mercato nero dell’Arte e ISIS: Proposte per contrastare illeciti vecchi e nuovi nella cultura” con una relazione di Luca Nannipieri. Dalle 11,05 l’avvocato Silvia Stabile, l’onorevole Maria Coscia e il commercialista Fazio Segantini discuteranno di “Detrazioni e Cultura: dall’ebook all’artbonus, le nuove iniziative fiscali in un contesto internazionale”. A concludere la tavola rotonda tra Alessandro Guerrini, l’avvocato Andrea Greco e il dottor Ludovico Capuano, che analizzeranno “Il concetto di Valore Culturale nel trasferimento di beni: dalle aste online al conferimento in uso”.










