19 giugno 2015

Nuovi progetti. Nel bergamasco arriva SFASE, idea che tenta di creare un contatto tra le ex Cartiere Pigna e il territorio circostante, all’insegna dell’arte

 

di

Il progetto SFaSE di Catpult, collettore di giovani professionisti del mondo dell’arte, nasce dalla volontà di un gruppo di 18 artisti affiancati da 5 curatori dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano di creare un contatto tra le ex Cartiere Paolo Pigna di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo e il territorio circostante. Le Cartiere hanno avuto un ruolo centrale nella storia della zona e sono un esempio di archeologia industriale di grande fascino, contraddistinte da una peculiare cura architettonica ed eleganza, tra colonne singole o binate, capitelli e mensole, travi variamente sagomate e voltine in getto di calcestruzzo.
Un luogo dal genius loci decisamente connotato che, probabilmente, riserverà parecchie sorprese in un territorio che già si è dimostrato prodigo di contemporaneo.
L’idea di SfaSE nasce direttamente dalla possibilità di utilizzare la struttura, e proprio per questo è stato concepito un format di residenza che prenderà avvio il prossimo 24 agosto. Gli artisti produrranno una serie di opere che andranno poi a costituire una mostra che si terrà dal 19 settembre al 3 ottobre. Inoltre, i primi giorni di settembre, diversi workshop tenteranno di coinvolgere la popolazione locale, in linea con il progetto che mira a creare un nuovo polo di aggregazione per il territorio. Volete saperne di più? Potete recarvi domenica al Factory Market, il mercato alternativo che si svolge proprio alle ex cartiere. Occhi puntati, e aggiornamenti in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui