09 luglio 2015

Una techno casa arcobaleno, che danza a ritmo di aerobica. Ecco il nuovo appuntamento dell’arte sulla facciata di Museion, a Bolzano

 

di

Serata danzante di colori e strane, allucinatorie, interferenze, sulla facciata di Museion di Bolzano, negli appuntamenti performativi a cura di Frida Carazzato. Ospite di stasera e dei prossimi giovedì sarà Riccardo Benassi, giovane artista lombardo (classe 1982) di casa a Berlino, che porterà il suo progetto Techno Casa in relazione con le coreografie di Cristina Rizzo, in collaborazione con Bolzano Danza.
Il video all’esterno mostra ora un cielo, ora un grande arcobaleno pop, con i colori a tutto volume, dentro cui oggetti tecnologici ed elementi d’arredo –scrivanie, sedie e sgabelli- si animano, fluttuano, assumono movenze naturali. All’interno cinque danzatori agiscono su diversi attrezzi da palestra al ritmo di musica. Ecco cosa vi aspetterà stasera, osservando le dinamiche dell’esistenza contemporanea, facendo leva sullo spazio privato e sull’arredamento delle nostre case, sempre più asettico e standardizzato e simile a un ufficio, come ricorda il lavoro dell’artista.
Un ambiente che porta ad altre dimensioni, tecnologiche, dove la perdita di concretezza e la smaterializzazione si recupera in un esercizio fisico anche, talvolta, forsennato. Rovescio della medaglia di una vita “bianca”. Appuntamento alle 21, con la conversazione tra gli artisti ed Emanuele Masi, Direttore Bolzano Danza, mentre alle 22 proiezione e performance. 
Nelle foto: Cristina Rizzo e Riccardo Benassi, Techno Casa Plus, Museion Facciata Mediale, 2015. Foto Luca Meneghel, courtesy of the artists
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui