10 luglio 2015

Rivoluzioni romane: via i camion-bar da centro storico e Colosseo, tra la protesta degli ambulanti e il Campidoglio che esulta

 

di

Alla Bocca della Verità gli ambulanti piangono, al Colosseo passeggia Ignazio Marino che sogna “la Roma del terzo millennio”, mentre l’Assessore alla Cultura Marinelli parla di una “giornata epocale per la Capitale e per i suoi straordinari monumenti. I  Fori Imperiali, il Colosseo, Trinità dei Monti, da oggi sono liberi di risplendere. Un successo di questa Amministrazione che renderà felici prima di tutto i romani, ma anche i turisti di tutto il mondo”.
Il nodo spinoso dei camion-bar deturpanti per il centro storico e, soprattutto, per l’Anfiteatro Flavio, da oggi sembra essere arginato, dopo un tavolo che, Marino ha ricordato, è stato lungo due anni. 
Però, ovviamente, anche la questione dei lavoratori è andata in scena: “Siamo 150 famiglie di commercianti che da ieri non lavorano più a causa del finto decoro e dalla lotta al più debole. Marino si deve ricordare che è anche il nostro sindaco, perché noi siamo romani. E ci deve ascoltare, le ragioni noi ce l’abbiamo. Gli abbiamo fatto delle proposte, non ci ha mai risposto. Andatevi a fare un giro dove ci hanno mandato. Se andiamo al lungotevere [dove tutti dovranno spostarsi, in vari punti, n.d.r.] è solo per buttarci di sotto, e il sindaco è responsabile”. 
D’altro canto pare che la risposta di Marino sia ferma, e per una volta senza paccottiglia e panini il bello sembra davvero risplendere. 
Una normativa che non piacerà a tutti, che solleverà il solito refrain de “i problemi sono altri”, ma che forse è necessaria per iniziare a ricostruire il centro storico dalla città eterna. 

1 commento

  1. Furgoni e vucumpra’, indiani che ti inseguono per farti la foto, lavori in corso perenni, niente rampe per l’ accesso agli invalidi tantomeno i carrozzini, Roma sembra Mumbai con la differenza che a Mumbai parlano meglio l’ Italiano. Prevedo fuga in massa dall’ Italia, Roma diventera’ un grande parcheggio per prostitute, ladri, patccari…ah mi dicono che e’ gia’ cosi…. allora diventera’ ancor peggio, che ve devo di? peace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui