15 luglio 2015

“Adunanza” di Francesco Ciavaglioli prende forma al Kilowatt Festival. Ecco il ritratto collettivo per raccontare storia e attualità di Sansepolcro

 

di

Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ospiterà dal 18 luglio il progetto Adunanza/un’opera collettiva di Francesco Ciavaglioli. L’opera, che si inserisce nella sezione arti visive Kilow’Art del Kilowatt Festival, si era classificata al secondo posto nel bando 2014 che invitava artisti under 35 a presentare un lavoro che coinvolgesse attivamente il contesto di riferimento. Lo scorso anno la commissione giudicatrice, composta dalla co-direttrice della Nomas Foundation Ilaria Gianni e 23 cittadini “non addetti ai lavori”, aveva apprezzato considerevolmente l’idea di Ciavaglioli, tanto da decidere di realizzarla per la tredicesima edizione perché molto in linea con la vocazione partecipativa del Festival.
Adunanza si presenta come un ritratto collettivo di Sansepolcro, ispirato all’iconografia della Madonna della Misericordia ritratta nel Polittico di Piero della Francesca conservato al Museo Civico del comune toscano.
Il progetto, a cura di Saverio Verini, vede la partecipazione degli abitanti tramite la raccolta di centinaia di fotografie, per realizzare un grande collage di volti. Durante il Festival la composizione sarà ricalcata dalle stesse persone in collaborazione con l’artista, creando così un’opera di auto-rappresentazione, che sarà poi esposta al Palazzo delle Laudi fino al 24 luglio.
Nelle immagini, il backstage dell’operazione: il disegno preparatorio, la raccolta dei ritratti fotografici, il ricalco di collage fotografico su carta trasparente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui