Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’associazione nazionale no profit Arteam nasce nel 2000 ad Albissola Marina, Liguria. Attiva sul fronte della cultura e, in particolare, su quello dell’arte contemporanea. L’associazione prevede l’iscrizione di diversi tipi di soci annuali, ai quali sono riservati numerosi vantaggi. Per quest’anno Arteam riserva ai propri artisti un’interessante proposta: un concorso d’arte che prende il nome di Arteam Cup 2015. Questo, prevede una selezione di candidati, scelti tra i soci Arteam dell’anno corrente. I prescelti hanno diritto a partecipare a una mostra a Venezia, presso l’Officina delle Zattere (Fondamenta Nani, Dorsoduro 947), già sede del Padiglione del Guatemala della Biennale di Venezia del 2015. La mostra durerà dal 24 ottobre al 21 novembre 2015.
Questa produrrà, tramite il giudizio di una giuria di esperti del settore, due finalisti: uno inerente alla categoria “under 30” e uno della categoria “over 30”. Il complessivo dei premi sarà pubblicato in modo definitivo entro il 31 luglio 2015, un mese prima della chiusura del bando di concorso. Il finalista “under 30” si aggiudicherà una mostra personale nella prestigiosa sede di Milano di Banca Sistema. Il finalista “over 30” si aggiudicherà una mostra personale in una celebre galleria d’arte italiana o in uno spazio pubblico. Entrambe le mostre saranno documentate con un volume monografico. Inoltre, tra i selezionati alla mostra finale, la giuria assegnerà almeno 10 premi tecnici tra mostre personali e progetti curatoriali.
Le mostre personali e quelle legate ai progetti si svolgeranno nel corso del 2016 in gallerie d’arte che sviluppano attività nazionale o internazionale. La mostra veneziana sarà documentata con un catalogo pubblicato da una casa editrice, comprendendo tutte le opere presenti. Gli obiettivi del concorso sono quelli di dare visibilità agli artisti e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la giuria selezionerà per la mostra finale. La scelta organizzativa è stata quella di sviluppare premi tecnici piuttosto che premi in denaro, garantendo agli artisti premiati mostre personali in importanti e riconosciute gallerie d’arte contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e partecipazioni a mostre e progetti curatoriali. L’obiettivo di “far vincere il futuro” vuole quindi significare l’impegno dell’associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte. O almeno provandoci. www.infoarteam.it (Micol Balaban)










