25 luglio 2015

Estate a Venezia. Parlando di sociale alla Biennale, dal Gulf Coalition Labor al “Creative Time Summit”

 

di

Agosto senza vacanze ma con la voglia d’arte? Forse non sarà il periodo più fresco per Venezia, eppure qualcosa di molto intrigante per tutti gli appassionati di contemporaneo e società sarà in scena all’Arsenale in due nuovi appuntamenti che partono il prossimo 29 luglio. 
Il primo ospite speciale, in laguna, sarà in realtà un collettivo, e passateci il termine, decisamente da ascoltare: il Gulf Labor Coalition. L’associazione, che si batte per garantire la tutela dei diritti dei lavoratori là dove si intersecano arte contemporanea, lavoro precario e capitale globale, e tra cui figurano artisti, scrittori, architetti, curatori, metterà in scena il 29, 2, 5 e 9 agosto una serie di panels dedicati agli studi sulle condizioni di lavoro nel Golfo Persico e in Asia meridionale.
A cavallo di ferragosto, l’11, 12 e 13, sarà invece Creative Time Summit ad accompagnarvi: una conferenza annuale che affronta le questioni politiche e sociali più urgenti nel mondo, sotto la curatela di Nato Thompson.
I primi due giorni di incontri includono una serie di presentazioni dal vivo di progetti, film e dichiarazioni. Il terzo giorno il pubblico verrà coinvolto in una serie di conversazioni pubbliche che riguarderanno specifici casi di studio e questioni politiche, e tra gli ospiti che prenderanno parte il tero giorni, coinvolgendo anche il pubblico, ci sarà anche il nostro italiano, Cesare Pietroiusti. Le vacanze intelligenti, insomma, restano ancora un’opzione valida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui