09 settembre 2015

“Aprire Venere”: due settimane di musica e arte contemporanea a Firenze. Si parte oggi con Georges Didi-Huberman e Jannis Kounellis

 

di

Torna Firenze Suona Contemporanea, il festival internazionale di arte e musica contemporanea ormai giunto all’ottava edizione, quest’anno sotto il titolo “Aprire Venere”. Oggi la rassegna inaugura con due grandi eventi che coinvolgeranno lo storico dell’arte Georges Didi-Huberman e il lavoro del pittore e scultore greco Jannis Kounellis.
Alle ore 18 il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la lectio magistralis Ninfe Sfuggenti, tenuta da Didi-Huberman. Partendo dalla Venere di Botticelli il filosofo analizzerà il rapporto dell’immagine con altre forme artistiche, quali il cinema, la letteratura e la filosofia. Più tardi, alle 21, all’interno del Museo Nazionale di Bargello sarà inaugurata un’installazione di Jannis Kounellis (nelle foto lo vedete all’opera nel backstage), pronta a coniugare estetica e libertà sulle note del concerto di Michele Marasco (al flauto) e Ciro Longobardi (al pianoforte), che eseguiranno le musiche di Giacinto Scelsi.
Numerosi saranno poi gli appuntamenti del programma: l’installazione visiva e sonora “Passi” di Alfredo Pirri e Alvin Curran (11 settembre), il concerto di Michele Marasco e Marta Cencini (12 settembre), Daniele Ghisi e Ircam con An experiment with time (13 settembre), il concerto dei Nordic Voices (14 settembre), il TRIO 7090 (15 settembre), i FLAME (16 settembre), l’Ensemble del Conservatorio Cherubini (18 settembre), la giovane performer Lucia D’Errico (19 settembre), il Die Winterreise del Kammeroper Frankfurt (20 settembre) il progetto speciale Aprire Venere dei FLAME (22 settembre).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui