Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La 14esima edizione della Notte Bianca parigina si terrà il 3 ottobre prossimo sotto il segno del clima, eco alla conferenza sul cambiamento climatico (COP21) che si terrà nella capitale francese tra novembre e dicembre. Rinnovata, cittadina e contemporanea, la Nuit Blanche, diretta per il secondo anno consecutivo da José-Manuel Gonçalvés, attuale direttore del 104, presenta una trentina di artisti francesi e non, tra emergenti e nomi noti, con opere monumentali, performance, installazioni sonore e visive ma anche un centinaio di progetti.
Il percorso, che si divide in due itinerari legati tra di loro da una cosiddetta Tangente, sita al nord, e dal Municipio, prende vita principalmente al nord della capitale. L’itinerario Nord-Ovest, che va dal Parc Monceau alla Petite Ceinture passando attraverso l’ecoquartiere di Clichy-Batignolles, presenta tra le tante iniziative, il cinema all’aperto con una serie di cortometraggi d’artisti che sviluppano il concetto del mondo di domani.
Tra le altre iniziative una performance di Massimo Furlan che invita filosofi e artisti a discorrere sui temi dell’esistenza, su una vecchia giostra in movimento, e l’installazione di Daan Roosegaarde con Waterlight, un’immersione in un’enorme onda blu realizzata con lampadine Led.
Inoltre, ci saranno delle creazioni sonore, tra musica e natura, con un progetto che si realizza in collaborazione con la prossima Fiac, che avrà luogo il 22 ottobre. L’altro percorso a Nord-Est, che parte dalla Gare du Nord fino al quartiere d’Aubervilliers, propone tra l’altro, l’istallazione-performance sonora di Chris Salter, un’esperienza tutta da scoprire che nasce dal connubio tra architettura, suono e matematica, per un’opera monumentale ed effimera. Ma ci saranno anche Anish Kapoor e Berlinde de Bruyckere al Centquatre: entrambi gli artisti preannunciano il grande evento organizzato da Galleria Continua per festeggiare i suoi 25 anni, che avrà luogo nello stesso spazio alla fine di ottobre. Infine, tra le tantissime proposte quella di Zhenchen Liu con l’istallazione Ice Monument, che proprio davanti al centralissimo Municipio della Capitale porrà delle colonnine colorate di ghiaccio che sciogliendosi lungo la notte daranno vita ad una gigantesca composizione astratta. E per chi non facesse in tempo, il giorno seguente potrà ancora scoprire l’opera perenne di Leandro Erlich alla Gare du Nord o l’installazione di Michel Blazy con le sue pitture parietali astratte. Per maggiori informazioni, www.nuitblanche.paris (Livia De Leoni)












