Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Oggi Piazza Duomo a Milano accoglierà una lezione collettiva serale d’arte con un maestro d’eccezione: Philippe Daverio. Dal balcone dell’Arengario, il noto studioso introdurrà l’arte del Novecento, e a seguire il Museo aprirà gratuitamente dalle 22 a mezzanotte.
La lectio magistralis, una vera e propria performance, sarà preceduta dall’esecuzione musicale di un violino elettronico, durerà circa mezzora e sarà trasmessa su un maxi schermo montato per l’occasione.
“Grandezza e Misericordia della Vita Novecentesca”, questo il titolo dell’intervento, si configurerà come un racconto per portare il pubblico alla scoperta dell’avanguardia artistica del ventesimo secolo, un’introduzione alle bellezze conservate nel museo. Subito dopo sarà possibile scorgere dettagli e curiosità raccontate da Daverio, nella mostra “Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini” a cura di Cristina Baldacci e Danka Giacon.
«L’arte è un patrimonio prezioso per tutti noi. Credo che questo appuntamento del 22 settembre sia interessante per due ragioni – ha affermato il noto professore – da un lato l’arte apre le porte a tutti e questa è un’ulteriore opportunità per far conoscere e avvicinare sempre nuove persone al patrimonio artistico che ci offre il nostro Paese; dall’altro mi preme sottolineare l’importanza di operazioni come queste rese possibili grazie ad aziende che, come SisalPay, scelgono di investire sulla cultura». Appuntamento alle 20.30!












