Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il 24 e il 25 settembre a L’Aquila sarà il turno di Re_Place “la città si illumina di nuovo”, un progetto di arte contemporanea legato al sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese nel 2009. I temi della rinascita e della riappropriazione degli spazi pubblici come bene comune sono alla base della manifestazione, che come sempre non trascura l’importanza delle architetture recuperate.
Giunta alla quinta edizione, la rassegna si è trasformata in un concorso per artisti, chiamati a proporre un progetto di opera luminosa inedita, per ridare luce alle costruzioni della città.
La giuria, formata da Antonella Muzi, Gabi Scardi e Marco Brandizzi, ha scelto le installazioni site-specific di: Collettivo Illumin-AZIONE (composto da Stefania Cupillari, Federico Cecchi, Alice Orlando, Silvia Salvatore, Santo Sipione), Iolanda di Bonaventura (nella foto sopra uno still del video), Stefano Divizia, Piotr Hanzelewicz, Simone Pappalardo con Gianni Trovalusci, Sara Ricciardi, Meri Trancredi, Enzo Umbaca.
La rassegna inaugurerà il 24 settembre al tramonto con Divizia al Castello Cinquecentesco; Ricciardi per le finestre di Palazzo Ciavola Cortelli Porcinari; Tancredi ai portici; Bonaventura su una strada invasa dai cantieri; IlluminAZIONI con un particolare progetto al Gran Sasso Science Institute; e Hanzelewicz alle mura cittadine. Il 25 settembre si aggiungeranno Pappalardo e Trovalusci nel chiostro di Palazzo Fibbioni e una performance collettiva di Umbaca con partenza dalla Fontana Luminosa.
La rassegna anche quest’anno terrà accesa la memoria, perché è essenziale che il patrimonio storico e culturale de L’Aquila non sia dimenticato dall’opinione pubblica.












