27 ottobre 2015

Brescia. Stop-motion, set per cartoni e una città che festeggia la “Giornata Internazionale del Cinema d’animazione”, anche per combattere l’esclusione sociale

 

di

Domani sarà una giornata speciale a Brescia, la Giornata Internazionale del Cinema d’animazione e la città lombarda la festeggerà in grande stile. Il cinema Nuovo Eden aprirà le proprie porte a grandi e piccini, appassionati e neofiti di cartoni animati e affini per 24 ore dedicate a questa nobile arte. 
Oltre a una mostra fotografica e alle proiezioni, l’Associazione Avisco di Brescia ha organizzato dei laboratori di stop-motion e dei set d’animazione  seguendo il motto è bello guardare i cartoni animati…ma crearli è anche meglio.  
Nel pomeriggio, tra le 16 e le 19, ragazzi e bambini potranno provare l’esperienza della produzione cinematografica creando piccoli corti animati. L’idea è quella di mostrare ai primi destinatari dei film d’animazione il divertimento e insieme la complessità della produzione cinematografica prima delle proiezioni serali, un modo per apprezzare di più quello che si vede. Dalle 21 si alterneranno invece sul grande schermo pellicole realizzate da classi di liceo grazie a progetti socio-culturali e opere di giovani autori, celebrando l’arte cinematografica e allo stesso tempo sottolineandone le potenzialità nella lotta all’esclusione sociale. La giornata è infatti realizzata nell’ambito del progetto Oltre il muro – Il cinema e le nuove tecnologie come strumenti di inclusione,  e coinvolge realtà da sempre attive nella promozione del cinema tra i più giovani coma il Bergamo Film Meeting. Durante l’evento verrà poi proiettato il “making of” del murale realizzato da ragazzi e ragazze del Servizio di Formazione all’Autonomia della Cooperativa la Mongolfiera e da alcuni studenti delle scuole superiori di Brescia, coordinati dall’artista Armida Gandin. Chi detto che i cartoni non sono importanti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui