04 novembre 2015

“L’arte? Come il sesso. Si può avere tanta esperienza, ma è sempre difficile definire cosa sia”. Parola del professore Ai Weiwei, all’Accademia di Berlino

 

di

Sarà visiting professor per i prossimi tre anni, all’Universität der Künste di Berlino. E durante le presentazioni ha fatto un nuovo show: a uno studente che gli ha chiesto la definizione di “arte”, ha risposto: «Non posso dire nulla: è un un po’ come il sesso. Si può avere un sacco di esperienza, ma tuttavia è estremamente difficile da definire».
Chi è il grande teoretico? Ma lui, Ai Weiwei, il grande artista-dissidente cinese, che appena riavuto il suo passaporto è stato proprio in Germania per riabbracciare il figlioletto. 
Come prima perla di saggezza cattedrattica non c’è male, e vedremo come saranno le restanti lezioni ai 16 fortunati (su un centinaio in totale) che sono riusciti ad entrare nella sua classe.
Altro argomento forte? La politica. Ma anche su questa, il prof. Weiwei, ha glissato: «Non ho intenzione di mettere i miei studenti sotto pressione. Ognuno ha il diritto di decidere autonomamente dei propri principi». E di che parleranno, allora? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui