Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Ne parliamo spesso, dell’importanza che rivestono nel settore del contemporaneo e dei Beni Culturali le sponsorizzazioni, le produzioni, le erogazioni.
Non è un caso che, per certi versi, finalmente ci abbia pensato anche il sistema politico, con l’introduzione dell’Art Bonus, e che sempre più aziende siano sensibili alla causa dell’investimento in cultura.
Per trovare sia risultati efficaci nella comunicazione di sé stesse, con quel materiale duttile che è l’arte, in grado di raccontare meglio di qualunque altra disciplina le intenzioni di un brand, sia per mettere a punto un vero “sistema Paese” che si basi sullo scambio proficuo tra pubblico e privato.
Non è caso che, quest’anno, oltre all’Art Bonus si metta in chiaro il portale www.upaperlacultura.org, che per la prima volta vede impegnata nelle Sponsorizzazioni culturali l’UPA, l’Associazione delle Imprese che investono in comunicazione in Italia, che si aggiunge ad altre iniziative similari sul territorio come lo Sportello delle Sponsorizzazioni Culturali della Camera di Commercio di Milano.
Ed è in questo frangente, e seguendo questa onda, che torna il premio (il primo, e l’unico in Italia), dedicato al settore, promosso dal Comitato non profit CULTURA + IMPRESA fondato da Federculture e The Round Table.
Fino al prossimo 15 dicembre, sulla piattaforma online ideaTRE60, potranno essere caricati (e dunque selezionati dalla giuria, di cui fanno parte tra gli altri Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di Astarea; Salvatore Carrubba, Presidente della Fondazione Piccolo Teatro di Milano e componente del Comitato di Direzione di CULTURA + IMPRESA e Walter Hartsarich, già Presidente del MUVE – Musei Civici di Venezia, Catterina Seia, direttrice di Arte e Impresa per Il Giornale dell’Arte e Il Giornale delle Fondazioni) progetti che hanno a che fare con il Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni e Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, e in particolare startup.
«L’Italia sta arrivando – con ritardo – alla completa e matura consapevolezza rispetto all’evoluzione delle sponsorizzazioni culturali, ma pensiamo si possa raggiungere a breve un più completo sviluppo di nuove forme di supporto per la valorizzazione della cultura, che vedano una maggiore sinergia tra mondo profit e non profit, che a noi piace chiamare “convergence», spiega Anna Puccio, segretario della Fondazione Accenture. Fatevi avanti, insomma, e che vinca lo sponsor migliore!
Nella foto: Marcello Maloberti, Mini Italia, E-STRAORDINARIO for Kids #2, 2014. Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio












