07 novembre 2015

Torino, Artissima e oltre/11. L’arte che verrà con i premi “The Upcoming Art” e “Rotary #youthart”, per non dimenticare il presente

 

di

È la rilettura dell’attualità la chiave scelta per decidere i vincitori del premio The Upcoming Art, alla sua seconda edizione, e del premio Rotary #youthart, la cui premiazione è avvenuta ieri nel Salone delle Feste dell’Hotel dei Principi di Piemonte di Torino (dove sarà possibile vedere le opere in gara fino a domenica).
Luca Beatrice, curatore di Upcoming Art – premio nato dalla volontà del collezionista e mecenate Alessandro Marena, scomparso prematuramente, e dell’Associazione a lui dedicata – ha dichiarato ieri vincitore Domenico Antonio Mancini per la sua scultura Self-portrait, in cui l’artista si raffigura nella stessa posa dormiente del bimbo siriano riverso sulla spiaggia, senza vita, la cui immagine virale è indelebilmente stampata nella mente di noi tutti.
Il premio Rotary #youthart va invece alla installazione del duo Gregorio Samsa, composta dal video The Paris International Exposition 1937 e dalla Guide Officiel – Exposition Internationale Paris 1937, parti autonome del più vasto e complesso progetto Where is Abel? presentato recentemente negli spazi di AlbumArte a Roma.
La manipolazione di fonti storiche originali – il catalogo dell’Expo di Parigi del 1937 e un video amatoriale dell’Expo in cui l’artista aggiunge clandestinamente la propria presenza, il proprio padiglione – diventa riflessione su un periodo storico in cui fu cruciale la assenza di dialogo, così simile per certi versi ai tempi che stiamo vivendo (in cui gli stati europei si confrontano apparentemente senza alcuna reale volontà di dialogo). (Mario Finazzi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui