22 marzo 2016

Aspettando Art Paris Art Fair, ecco il grande Miquel Barceló: un tocco di Spagna e tauromachia tra il Museo Picasso e la Biblioteca Nazionale di Francia

 

di

Pittore, disegnatore, scultore e ceramista, l’universo di Miquel Barceló è in mostra presso la BNF, Biblioteca Nazionale di Francia, e al Museo Nazionale Picasso di Parigi che associati offrono un doppio evento dal titolo “Sol y Sombra”, che conta diverse opere inedite. 
Primo artista contemporaneo invitato al museo Picasso fin dalla sua riapertura nel 2014, Barceló presenta qui, Floquet de neu, il gorilla albino (1999), un grande dipinto che segna l’inizio della mostra che prosegue in otto sale espositive sul filo conduttore dell’atelier dell’artista. “Sol y Sombra”, rievocando il mondo della corrida fa riferimento inoltre all’iconografia cara al maestro andaluso, Picasso, oltre ad un approccio più personale di Barceló nei confronti dell’animale. 
Una sala intera è dedicata infatti alla tauromachia, con la presentazione di una grande tela ed altri dipinti di piccolo formato, tutti dedicati all’arena e alla corrida. Lungo il percorso troviamo Paso Doble, una performance creata nel 2006 con il coreografo Josef Nadj, che vede un’opera murale fare da sfondo dell’azione. Il muro, elemento che appare spesso nel lavoro di Miquel Barceló lo ritroviamo anche alla BNF. Quest’ultima mostra, in associazione con l’istituto Ramon Llull che si occupa principalmente della promozione internazionale della lingua e cultura catalana, accoglie lo spettatore con un affresco monumentale di terra e luce creato in situ dall’artista maiorchino. L’affresco, di 190 metri di lunghezza e 6 metri di altezza,  è un omaggio al filosofo Ramon Llull. 
La BNF presenta una parte meno conosciuta del lavoro dell’artista, vale a dire una selezione di sessanta stampe sui temi  dell’impronta, la traccia e il graffio, di metamorfosi . Le due mostre, che saranno aperte fino alla fine di luglio (al museo Picasso), e fino al 28 agosto (quella presso la BNF), sono parte del percorso della fiera d’arte contemporanea Art Paris Art Fair, che ricordiamo avrà luogo dal 31 marzo al 3 aprile al Grand Palais, e della fiera del disegno contemporaneo Drawing Now Paris, che si tiene al Carreau du Temple dal 30 marzo al 3 aprile. (livia de leoni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui