08 aprile 2016

Milano is burning/6. Una rassegna di performance per il Teatro Continuo, grazie a NCTM. Appuntamento nel weekend con Alexis Blake, Luigi Coppola, Jérôme Bel e Christian Nyampeta

 

di

Nel 1973, in occasione della XV Triennale di Milano, Alberto Burri ideò per il Parco Sempione il Teatro Continuo, un’opera che si presentava come un palcoscenico composto da una piattaforma in cemento e da sei quinte laterali in acciaio. L’installazione si offriva come una macchina scenica sempre pronta all’uso, sia per attività teatrali che per il desiderio “creativo” indipendente di singoli, ma nel 1989, dopo ripetuti atti vandalici, l’amministrazione comunale decise di demolirla. 
Il 23 maggio 2015, come ben ricorderete, il teatro è stato restituito alla città grazie alla ricostruzione sostenuta da NCTM Studio Legale.
Domani e domenica, in occasione del bollente week end d’arte milanese, avrà luogo sulla piattaforma una rassegna di performance concepite proprio per l’opera di Burri, un progetto che coinvolgerà quattro artisti – Alexis Blake, Luigi Coppola, Jérôme Bel e Christian Nyampeta – che saranno chiamati a esprimere un’idea di teatro allargata allo spazio urbano e a interpretare la dinamica on/off che caratterizza questo spazio. “Stage as a Social Platform”, a cura di Simone Frangi e Tommaso Sacchi con l’assistenza di Giovanna Manzotti, sarà arricchito da due talk: il primo sabato 9 a miart con la partecipazione di Jérôme Bel, Gabi Scardi e Ben Borthwick; e il secondo presso il Teatro Agorà de La Triennale di Milano con Jérôme Bel, Alexis Blake, Luigi Coppola, Christian Nyampeta, Frangi, Sacchi e Scardi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui