Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nel 1973, in occasione della XV Triennale di Milano, Alberto Burri ideò per il Parco Sempione il Teatro Continuo, un’opera che si presentava come un palcoscenico composto da una piattaforma in cemento e da sei quinte laterali in acciaio. L’installazione si offriva come una macchina scenica sempre pronta all’uso, sia per attività teatrali che per il desiderio “creativo” indipendente di singoli, ma nel 1989, dopo ripetuti atti vandalici, l’amministrazione comunale decise di demolirla.
Il 23 maggio 2015, come ben ricorderete, il teatro è stato restituito alla città grazie alla ricostruzione sostenuta da NCTM Studio Legale.
Domani e domenica, in occasione del bollente week end d’arte milanese, avrà luogo sulla piattaforma una rassegna di performance concepite proprio per l’opera di Burri, un progetto che coinvolgerà quattro artisti – Alexis Blake, Luigi Coppola, Jérôme Bel e Christian Nyampeta – che saranno chiamati a esprimere un’idea di teatro allargata allo spazio urbano e a interpretare la dinamica on/off che caratterizza questo spazio. “Stage as a Social Platform”, a cura di Simone Frangi e Tommaso Sacchi con l’assistenza di Giovanna Manzotti, sarà arricchito da due talk: il primo sabato 9 a miart con la partecipazione di Jérôme Bel, Gabi Scardi e Ben Borthwick; e il secondo presso il Teatro Agorà de La Triennale di Milano con Jérôme Bel, Alexis Blake, Luigi Coppola, Christian Nyampeta, Frangi, Sacchi e Scardi.










