Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il riconoscimento è uno dei più prestigiosi che la Repubblica Italiana possa dare: “Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella Italiana”, onorificenza che dal 2011 sostitisce la “Stella della Solidarietà Italiana”, nato nel 1947 come attestato in favore di tutti coloro che, italiani all’estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia, promozione e collaborazione tra l’Italia e altri.
A raccogliere il titolo dall’Ambasciatore italiano in Francia, Giandomenico Magliano, è Monsieur François Pinault, a nome del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
La motivazione? “Per l’impegno nello sviluppo di marchi italiani come Gucci, Bottega Veneta, Brioni, Pomellato”, oggi parte del gruppo Kering, presieduto dal figlio François-Henri Pinault. Ma quel che è certo, è che non poteva – e come poteva? – passare inosservato l’impegno per la cultura, visto che Pinault – come tutti sanno – presiede la società Palazzo Grassi Spa, responsabile a Venezia di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. «Voglio esprimenere tutta la mia ammirazione per questo grande Paese di cultura e di industria», ha dichiarato Pinault.










