Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Dall’8 marzo prossimo, al 1 aprile, il Museo Studo Francesco Messina di Milano ospiterà “Le notti di Tino di Bagdad”, l’ultimo progetto di Coniglioviola.
Un lavoro che nasce dalla rilettura dell’omonimo romanzo scritto dalla poetessa tedesca Else-Lasker Schüler nel 1907, che in questo caso è stato tagliato e ricucito in 26 episodi episodi autonomi, per ognuno dei quali il duo ha realizzato una diversa tavola incisa su rame e un cortometraggio di animazione.
E qui viene il bello: le immagini verranno riprodotte su una serie di manifesti, e lo spettatore – attraverso una apposita app gratuita – potrà ricostruire inquadrando i manifesti non solo una storia per immagini in movimento, ma anche la narrazione di Tino. Ed ecco che si cerca l’aiuto degli spazi dell’arte indipendenti di Milano: chi può ospitare un episodio della narrazione su un proprio muro, fruibile al pubblico, a cui verrà affisso uno “schermo” da 120×80 centimetri?
Gli spazi selezionati saranno in tutto dieci e saranno individuati sulla base della progettualità che propongono abitualmente o dell’attività (mostre o altri eventi) svolta durante il periodo indicato.
Le restanti sedici opere saranno invece esposte negli spazi del Museo Studio Francesco Messina, che ospita anche i lavori che documentano il processo di produzione del progetto.
Volete candidarvi? Fatelo entro le ore 12.07 del 22 febbraio.










