08 giugno 2017

Karole Vail sarà il nuovo direttore della Collezione Guggenheim di Venezia

 

di

Karole P.B. Vail è la nuova Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e della sezione italiana della Fondazione. Ad annunciarlo il direttore del Museo e della Fondazione Solomon R. Guggenheim, Richard Armstrong. Veil, già membro dello staff curatoriale del Guggenheim dal 1997 e nipote di Peggy Guggenheim, succede a Philip Rylands, alla guida del museo per 37 anni e nominato Direttore emerito. 
«Avendo lavorato a stretto contatto con Karole Vail per quasi un decennio ho il più profondo rispetto per la sua preparazione accademica, intuito curatoriale, giudizio infallibile e per il suo stile di gestione collegiale. Ho la massima fiducia nella sua capacità di guidare la Collezione Peggy Guggenheim negli anni a venire, e so che i suoi legami personali con il museo e le radici italiane ed europee conferiranno al suo operato una profondità e un tocco senza precedenti», ha dichiarato Richard Armstrong. 
Non è la prima esperienza italiana per Vail che, prima di entrare a far parte del Guggenheim, ha lavorato come archivista e ricercatrice a Firenze. Invece, tra le mostre curate per il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ricordiamo la recente retrospettiva dedicata al maestro del Bauhaus, László Moholy-Nagy, mentre nel 2018 aprirà una mostra su Alberto Giacometti. 
«Ho conosciuto e amato fin da bambina la collezione di Peggy, così come il palazzo e il giardino che la ospitano. Ora è un privilegio e un onore per me guidare questa istituzione eccezionale, portando avanti la visione di Peggy e assicurando che continui ad avere una parte vitale nella cultura odierna, come lei avrebbe voluto. Assumo questo compito con un senso di grande responsabilità, un occhio al futuro e un profondo apprezzamento per tutto quello che di straordinario ha realizzato Peggy», le prime parole di Vail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui