06 febbraio 2018

Bologna Art Week/21. Arrivederci Arte Fiera. I premi, le acquisizioni e i numeri ufficiali

 

di

Cala il sipario sulla 42ma edizione di Arte Fiera, la manifestazione fieristica più longeva dedicata al settore dell’arte contemporanea che, quest’anno, si è svolta dall’1 al 4 febbraio. Buona l’affluenza di pubblico, con 48mila presenze e 1000 giornalisti accreditati, inviati da testate nazionali e internazionali, che hanno potuto saggiare le proposte di 182 espositori, tra i quali 152 gallerie. 
Ma i riscontri sono stati positivi anche al di fuori della fiera, con oltre 100mila presenze la sesta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di eventi speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere e coordinato dall’Istituzione Bologna Musei. «Ritengo molto importante la risposta vivace di tutta la città di Bologna, dai suoi Musei alle collezioni private, dalle strade animate nella Art City White Night, alle gallerie e agli spazi underground, uniti da un comune supporto ad Arte Fiera», ha affermato Angela Vettese, direttrice della Fiera. «Sono stati giorni bellissimi, a partire da giovedì mattina quando, arrivando al MAMbo, ho trovato la coda fuori dal museo per ritirare i coupon gratuiti per assistere alla grande performance di Vadim Zakharov all’ex GAM, fino alla festa di sabato sera in cui abbiamo svelato il nostro programma per il 2018. Grazie Arte Fiera, grazie a tutti, artisti, curatori e colleghi per aver realizzato questo evento unico. Arrivederci ART CITY Bologna 2019», ha dichiarato Lorenzo Balbi, al suo esordio come direttore artistico di ART CITY Bologna. 
Tornando nei padiglioni, sei sono stati i riconoscimenti conferiti, a coprire un ampio raggio di menzioni, dalle ricerche più promettenti alle carriere più influenti. Il Premio Euromobil, arrivato alla dodicesima edizione e dedicato agli artisti under 30, è stato assegnato a Barbara De Vivi, con l’opera Notturno, presentata dalla Galleria Marcolini (Forlì), e a Matthew Attard con Untitled (You are a poser!), presentato dalla Galleria Michela Rizzo (Venezia). Il Premio ANGAMC alla carriera è stato assegnato al gallerista milanese Giorgio Marconi, forte di un’esperienza di cinquant’anni, «per il suo lavoro che ha nobilitato il ruolo del gallerista, non solo come mercante d’arte quanto come vero operatore culturale», ha commentato Mauro Stefanini, Presidente dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. Rodrigo Hernandez, artista messicano nato nel 1983 e presentato dalla galleria P420 (Bologna), si è aggiudicato il Premio #ContemporaryYoung, con l’opera Small Spaceman, invece Martino Genchi, della Galleria Michela Rizzo (Venezia), ha vinto il Premio Centro Porsche Bologna. Il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia è stato assegnato alla galleria Materia di Roma, il Premio Rotaract Bologna a Giulia Marchi con Camera Anecoica, mentre il Premio Speciale Andrea Sapone è andato a Giuseppe De Mattia, con Salta Pesce. Il Premio Consultinvest è andato a Liu Bolin per l’opera Sala del Trono, della Galleria Boxart (Verona). 
Tra le acquisizioni, al suo esordio quella della Fondazione Carisbo, che ha stanziato il “Fondo Arte Fiera”, con 50mila euro destinati all’acquisizione di una o più opere che andranno ad arricchire le Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Presente anche la Fondazione MAST, che ha scelto ad Arte Fiera alcune opere fotografiche per la propria collezione a tema industria e lavoro. 
E nel mondo online? Oltre 180mila le visite al sito di questa edizione, con picchi di oltre 18mila utenti unici al giorno. I quattro canali social attivi, su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, si confermano come punto di riferimento: oltre 47mila i fan su Facebook, +2mila dall’ultima edizione, superati i 9mila followers su Twitter. Instagram, in particolare, si conferma come canale privilegiato di condivisione, con una crescita del 50% rispetto al 2017, con oltre 9mila followers e 30mila visualizzazioni al giorno generate solo dalle Stories.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui