19 febbraio 2018

Ricordati di citare gli artisti. Lettera aperta a Lino Baldini, firmata da Enzo Umbaca

 

di

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta al gallerista Lino Baldini dall’artista Enzo Umbaca, rispetto alla “disinfestazione” della galleria Placentia Arte, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi.
Caro amico ti scrivo…
così mi rilasso un po’, perché l’artista ha un ruolo e come tale è giusto difenderlo.
Questa mia lettera si riferisce alla performance che hai fatto nella tua ex Galleria Placentia, duplicando un mio lavoro del 1993, una poesia olfattiva sulla libertà e azzeramento dello spazio, performance realizzata alla Galleria Care/of e documentata da Mario Gorni con video e fotografie, opera che per altro tu conosci bene.
Ora per dare a Enzo quello che è di Umbaca, quello che ti chiedo è di esplicitare che la performance è una citazione al mio lavoro di cui sopra.
Il rispetto del lavoro degli altri è sempre la cosa migliore, in realtà sarebbe dovuto venirti naturale quando hai mandato la comunicazione via mail citare esplicitamente che riproducevi Disinfestazione. Sarebbe stata la cosa più semplice e non mi avresti fatto incazzare, come del resto ti hanno fatto incazzare i ragazzi che sono subentrati in galleria, cancellandoti il lavoro svolto precedentemente che è poi il motivo che ti ha spinto a vendicare la tua storia. Quindi io rivendico la mia.
Certo della tua stima
Saluti
Enzo Umbaca
Nelle foto: Enzo Umbaca, Disinfestazione, 1993, Foto di Mario Gorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui