Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Prendete quell’attitudine attivista che animava i collettivi e i movimenti degli anni ’60 e ’70, unitela alle nuove strategie di narrazione visiva fondate sull’estetica della condivisione e, infine, aggiungete un tocco di sapienza imprenditoriale al femminile. Avrete così #collettivodigitale, la campagna di comunicazione 2018 di Magie Italiane, marchio che, dal 1961, è specializzato in intimo per donna e opera a Carpi, piccola cittadina Emiliana che vanta una lunga storia manifatturiera, in particolare nell’ambito della produzione tessile.
L’idea è nata da un confronto sul tema della femminilità, avviato da persone curiose per l’arte, in seguito alla visione de Le ragazze del ‘68, programma televisivo che raccontava il cambiamento del ruolo della donna nella società di quegli anni. E oggi, cosa sta succedendo? #collettivodigitale lo chiede alle protagoniste.
La prima fase del progetto ha previsto una pubblicazione cartacea, l’Album Martina, per rappresentare quei momenti dell’universo femminile più vicini alla quotidianità, come in una sorta di diario personale. Il passo successivo è la condivisione della propria storia sulla piattaforma online dedicata, attraverso parole, immagini, sogni, aspirazioni. Si possono postare da una a tre fotografie, con la massima libertà per la scelta del soggetto, e un testo, poesia, canzone o riflessione. Tutto il materiale confluirà in un mosaico di forme, colori e sensazioni, un atlante di geografie femminili in cui poter trovare punti di congiunzione tra territori apparentemente distanti.










