02 aprile 2018

Pesce d’aprile. Chris Dercon sarà il direttore di Documenta 15, nel 2022

 

di

All’apparenza ufficiale, almeno stando a quanto riportato dal magazine tedesco Monopol: il direttore del Volksbühne, Chris Dercon, sarà a capo di Documenta 15, nel 2022 a Kassel.

Le decisioni, da parte del CdA, sarebbero state prese giovedì, ma l’ufficializzazione arriverebbe nei prossimi giorni. Peccato insomma che la notizia, pubblicata poche ore fa, non sia stata confermata e che sia da poco passato il 1 aprile.

La nomina arriverebbe in risposta alla manifestazione “troppo” politica, senza mediazione e con una forte attenzione alle “minoranze” di Adam Szymczyk, che con la seconda sede della kermesse ad Atene è stato anche accusato di aver generato un buco di bilancio da un milione di euro. Dercon, invece, avrebbe un “forte talento per le mostre popolari. E inoltre, abbiamo fiducia che il direttore riesca a mantenga il budget”, sembra essere la motivazione riportata da Monopol.  E ci sta uno smile.

Nato nel 1958, Dercon era già stato nominato nel 1994 per la direzione artistica di Documenta X, che fu poi di Catherine David. Per il Documenta 14 è invece stato nel board di ricerca.

Documenta 15 si svolgerà dal 18 giugno al 25 settembre 2022 a Kassel. Quando esattamente il Dercon di turno sarà nominato per il suo nuovo incarico non si sa ancora, anche se stando alle affermazioni di Monopol è questione di qualche settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui