06 aprile 2018

Arcaico metropolitano. Le icone di Umberto Manzo in mostra allo Studio Trisorio di Napoli

 

di

La personale di Umberto Manzo, visitabile allo Studio Trisorio di Napoli, presenta elementi astratti, alternati a forme dai contorni fortemente iconici, un volto, una sagoma, un profilo. Nelle opere di Manzo, lo spazio si dilata verso la dimensione onirica, dal fondo a tinta sabbia emergono profili che alludono a un lessico figurativo arcaico, in continuità con una ricerca rivolta, fin dagli esordi, allo studio dell’antico. In questo senso, nella sua poetica è molto influente il contatto con il territorio, in particolare quello della Valle Caudina, in Campania, dove da alcuni anni Manzo e altri artisti, come Eugenio Giliberti, Lucio e Giuseppe Perone, Perino&Vele, hanno deciso di stabilire il proprio studio. 
Nella diffusione dell’inconfondibile immaginario espresso dall’artista campano, fondamentale è stata la presenza costante a Napoli, della quale è un segno tangibile l’installazione proposta nell’ambito della Metropolitana dell’arte – il progetto fortemente voluto da Achille Bonito Oliva – alla fermata Quattro Giornate. 
Una continuità, tra luogo e ricerca estetica, che è stata possibile anche grazie all’azione dello Studio Trisorio che, recentemente, ha proposto l’acquisizione di alcune opere al Museo di Capodimonte. (Luciana Berti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui