09 aprile 2018

Milano Art Week/1. Joint venture tra Gagosian e Garage Italia. Si parte con Blair Thurman

 

di

Apriamo la nostra consueta carrellata di news e approfondimenti su tutto ciò che di più interessante succederà durante la Milano Art Week, partendo dalla fine. Ovvero, da lunedì, 17 aprile, quando, con le ceneri ancora calde di Miart, l’inedita e promettente joint venture tra Garage Italia e Gagosian presenterà quella che potrebbe essere la prima tappa di una lunga e fruttuosa collaborazione. Le premesse ci sono tutte, visto che stiamo parlando di “Nell’acqua azzurra”, prima personale italiana di Blair Thurman, artista nato nel 1961 a New Orleans che, nella sua ricerca, è riuscito a sintetizzare l’eredità luminosa della Pop Art, interpretata come reliquia di infanzia, e la nettezza delle forme, tipica del Minimalismo. 
E cosa c’è di più adatto, per esporre le sue ieratiche piste delle automobiline elettriche, dello spazio polifunzionale che Lapo Elkann ha aperto a novembre 2017, nell’ex stazione Agip Supercortemaggiore? Lo storico edificio in piazzale Accursio, alla congruenza tra autostrada e città, è risalente agli anni ’50, quando fu costruito per volere di Enrico Mattei, su progetto avveniristico di Mario Bacciocchi, ed è stato restaurato da Michele De Lucchi per accogliere ristoranti, uffici, spazi espositivi e, ovviamente, officine per la customizzazione di barche e automobili. 
«Deve esserci qualcosa di strettamente personale, autobiografico…cerco di mettere un po’ della mia anima nel mio lavoro, che è, immagino, un’idea vecchio stile, come preferire un’auto usata al modello più recente», dice Blair Thurman. Allacciate le cinture e tutti in pista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui