-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Venerdì 9 maggio nella chiesa di San Polo verranno presentati i lavori di restauro dell’Oratorio del Crocifisso e il nuovo allestimento della Via Crucis di Giandomenico Tiepolo. Il restauro sarà illustrato da Paolo Marzi, direttore dei lavori.
L’Oratorio del Crocifisso è stato recentemente oggetto di un importante intervento conservativo, promosso dall’Ufficio Beni Ambientali e Architettonici della Curia Patriarcale di Venezia e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Venezia e dalla Società Autostrada Brescia – Padova. I lavori, dal risultato davvero impressionante, hanno riguardato sia la struttura che gli elementi decorativi dell’ambiente e si sono protratti per oltre un anno.
L’oratorio, ricavato verso la metà del Settecento dall’originario atrio porticato della chiesa di San Polo, fu realizzato probabilmente da Giorgio Massari su commissione dell’allora parroco Bartolomeo Carminati, che infatti viene ritratto in uno degli episodi della Via Crucis.
Il nuovo allestimento per la Via Crucis di Giandomenico Tiepolo, da sempre ospitata nell’oratorio, è stato invece finanziato da Chorus – Associazione Chiese di Venezia e realizzato da Barbara Accordi e Andrea Missori. Il risultato restituisce finalmente l’importante ciclo ad una corretta visione d’insieme e al pieno godimento estetico. Si tratta del primo lavoro completamente autonomo di Giandomenico, figlio del più famoso Giambattista, che in questa occasione si esprime liberamente mostrando già, in nuce, tutte le caratteristiche delle sue opere mature.
venerdì 9 maggio, ore 18.30
chiesa di San Polo, Venezia
L’Oratorio del Crocifisso sarà riaperto al pubblico da Sabato 10 maggio, con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 10 alle 17; la domenica dalle 13 alle 17.
Per informazioni:
Martina Mian
Chorus – Associazione Chiese di Venezia
tel. 041 2750462, e-mail info@chorus-ve.org
[exibart]













