21 maggio 2003

A Pratolino si discute di energia sostenibile e Arte Ambientale

 

di

Il Forum Energia è una associazione tesa a promuovere una nuova cultura dell’efficienza energetica e della produzione di energia, affrontando il problema energetico attraverso un punto di vista sistemico, dove l’approccio politico, ambientale, sociale, economico, tecnico sono strettamente interconnessi.
All’interno del Forum Energia si è costituito un gruppo di lavoro formato da architetti, filosofi e studiosi, con l’intento di sviluppare la ricerca della qualità ambientale di pari passo con la soddisfazione dell’esigenza estetica. Intorno a questo tema il gruppo ha sviluppato, negli incontri che si sono succeduti in questo periodo, l’idea di un Convegno, Architettura, risparmio energetico, energie rinnovabili: un nuovo paradigma estetico, che si svolgerà con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Regione Toscana nella splendida cornicea medicea della Paggeria di Villa Demidoff, Pratolino.
Il convegno vuole portare contributi teorici e pratici sul ruolo della tecnologia nella promozione della sostenibilità in architettura evidenziando in particolare il valore estetico che questa induce. Il convegno sarà articolato in tre sessioni di interventi che vanno successivamente focalizzandosi dalla dimensione teorica generale al produttore di beni tecnologici passando per le realizzazioni architettoniche.
Il convegno, coordinato da Sergio Gatteschi, Presidente del Forum Energia, prevede, fra gli altri, l’intervento di Silvia Bottinelli con una comunicazione relativa agli Esempi di arte ambientale.

(dal comunicato stampa)

link correlati
il sito del Forum Energia
Informazioni su Villa Demidoff


Architettura, risparmio energetico, energie rinnovabili: un nuovo paradigma estetico
Paggeria di Villa Demidoff, Pratolino
Vaglia (FI) il 23 maggio, ore 10.30-19; alle 12.30 è prevista una pausa pranzo.
ATAF 25 dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella
Comitato organizzativo del convegno:
Arch. Cecilia Armellini/Arch. Maria Rita Cecchini /Arch. Oriella Ferrini/Giovanna Gioli/Valerio Lucarini
Giovanna Gioli (tel: 340-5733929, email: fraugioli@hotmail.com)
Valerio Lucarini (tel. 348-8814008, email: lucarini@mit.edu)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui