02 agosto 2019

Video Sound Art: call per una residenza a Palazzo Abatellis

di

Il Barocco ci parla ancora forte e chiaro e se volete mettervi all’ascolto, vi consigliamo di dare un’occhiata – perché si sa che il Barocco è tutta sinestesia – alla call aperta da Video Sound Art. Dove? Nella terra del Barocco per eccellenza, cioè a Palermo, nello scrigno di Palazzo Abatellis, storico palazzo nobiliare nel cuore della Kalsa, costruito nel 1495, tra gli esempi più illustri di gotico-catalano e, attualmente, sede della Galleria Regionale della Sicilia.

In occasione della nona edizione, il festival Video Sound Art torna a produrre e a selezionare nuove opere attraverso una chiamata lanciata in collaborazione con il Laboratorio di restauro della Galleria d’arte Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo. La residenza artistica, dedicata alla tecnica di esecuzione della scultura in stucco di epoca barocca, metterà in dialogo le maestranze scientifiche del Laboratorio di Restauro di Palazzo Abatellis con gli artisti selezionati.

Punto di partenza è la storia. Giacomo Serpotta (Palermo 1652 – 1732), discendente da una famiglia di scultori, fu lo stuccatore più riconosciuto in Europa. I suoi stucchi riescono a confondersi con il marmo grazie alla morbidezza delle forme, al sapiente chiaroscuro e soprattutto alla lucentezza delle superfici. Le antiche fasi di lavorazione, dall’armatura alla finitura passando per la modellazione, prevedono l’utilizzo di materiali poveri come legno, sabbia di fiume, canapa, calce, grassello di calce e polvere di marmo.

La call di Video Sound Art per Palazzo Abatellis

La residenza si svolgerà a Palermo, nella seconda metà di settembre, e la sede operativa sarà l’Oratorio dei Bianchi, complesso monumentale dipendente da Palazzo Abatellis, che ospita alcuni frammenti di apparati decorativi del Serpotta provenienti dalla Chiesa delle Stimmate. Gli artisti selezionati svilupperanno il progetto con il supporto della professionalità dei restauratori.

La prima presentazione pubblica si svolgerà durante la nona edizione del festival, che avrà luogo nel mese di novembre, a Milano. A selezionare i progetti, una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte, tra questi: Evelina De Castro, Direttore Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo, Claudio Gulli, storico dell’arte presso Palazzo Butera, Laura Lamonea, curatrice del progetto Video Sound Art, Francesco Lecci, gallerista, Helga Marsala, giornalista e critico d’arte, Francesca Minini, gallerista, Rischa Paterlini, curatrice della Collezione Giuseppe Iannaccone, Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento

Deadline: 15 settembre 2019. Qui tutte le informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui