17 giugno 2003

Roma, esce un libro sul Palazzo delle Esposizioni

 

di

Il Palazzo di Roma - Luca SossellaA Roma molti lo chiamano “Il Palazzone” forse per accomunarne le sorti estetiche al “Palazzaccio”, ex tribunale neoclassicheggiante dalle forme non propriamente eleganti. Tuttava il Palazzo delle Esposizioni, frutto della grandeur dell’architetto Piacentini, ha segnato e segnerà sempre di più le sorti culturali della Capitale. Con un occhio sempre più attento puntato verso quello che ormai è definito come edutainment, tra apprendimento e svago.
L’editore romano Luca Sassella presenta oggi un libro dedicato a questo centro espositivo. Il volume è una conversazione sui percorsi espositivi e sull’architettura, introdotta e condotta da Alberto Abruzzese nell’ incontro con Michele De Lucchi, direttore artistico, e Firouz Galdo, progettista del restauro attualmente in corso del Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Gli autori s’interrogano su come dovrebbe essere uno spazio (e un percorso espositivo) di un luogo contemporaneo in cui devono convivere arte, educazione, divertimento, gioia, svago e lavoro.
Una serie di domande sul proprio lavoro di analisti e di costruttori dello spazio vuoto.
Come progettare il vuoto che andrà riempito dai contenuti degli eventi e dalle occasioni culturali.
Su questa scommessa, su cui è nato il libro progettato ed edito da Luca Sossella, si sogna un laboratorio di trasformazione che sappia organizzare l’accoglienza e lo svago: Il sapere e il sapore.


Il Presidente del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale Fabiano Fagiani invita mercoledì 18 giugno alle ore 18 alle Scuderie del Quirinale a Roma alla presentazione del libro “Il Palazzo di Roma” luca sossella editore. Incontro con gli autori. Interverranno: Fabiano Fabiani, Luca Sossella, Alberto Abruzzese, Michele De Lucchi, Firouz Galdo.
vox 0644292420
vox 0644252989
fax 0644260372
http://www.mediaevo.com
http://www.lucasossellaeditore.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui