-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Stasera esco anch’io è l’invito notturno rivolto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni di Ancona e dintorni. L’occasione imperdibile è dovuta al trasferimento temporaneo del Museo Tattile Statale Omero, presso gli spazi settecenteschi della Mole Vanvitelliana.
Qui per quattro martedì si alterneranno visite animate, letture, laboratori e scoperte tute all’insegna di un approccio alla collezione plurisensoriale e tattile in primis, vista l’unicità dell’istituzione.
programma:
Martedì 15 luglio: Ma… senti che faccia…
Volti, espressioni e smorfie da scoprire toccando
Martedì 22 luglio: Tatto …matto
Frasi, oggetti, sensazioni per far parlare le opere attraverso i loro materiali
Martedì 29 lugli: 1 … 2 … 3 … stella!
Pose, gesti e acrobazie delle sculture antiche e moderne
Martedì 5 agosto: MoleMole!
Finale a sorpresa con mistero …tra le mura e il mare
Tutti i giovedì di luglio e agosto, invece, spazio alla II edizione di Sensi d’estate percorsi multisensoriali animati da letture di brani, poesie e miti intorno ad un’opera d’arte, ma anche musica, profumi e sapori. Incontri all’insegna del piacere dell’arte, e quali eventi propulsori di quella che è la peculiarità del Museo e la sua missione: diventare un laboratorio di idee e cultura senza barriere. Toccare l’arte quindi, non solo per chi non può misurarsi con le immagini e la luce, ma per rivelare a tutti le infinite sfumature della percezione. (annalisa trasatti)
MUSEO TATTILE STATALE OMERO – ESTATE 2003: fino al 14settembre alla Mole Vanvitelliana, banchina da Chio – Ancona. Orario dal marte di alla domenica dalle 21 alle 22.30. Tutte le attività sono gratuite Le attività sono rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni e saranno condotte dalle operatrici della Sezione didattica del Museo Omero E’ gradita una prenotazione telefonica allo 071- 52569 durante l’orario di apertura.
VISITE PER ADULTI: su prenotazione è possibile fruire anche di visite guidate gratuite, durante l’ora di apertura dal marte di alla domenica h 17- 22. Numero minimo di visitatori=10 persone. E’ obbligatoria la prenotazione allo 071- 52569 dalle 17 alle 22. sito web www.museomero.it – email: info@museomero.it
[exibart]









