15 ottobre 2003

Kandinskij di scena a Udine. A teatro

 

di

Sarà la prima nazionale dello spettacolo-evento «Quadri di una esposizione» ad aprire, giovedì 16 ottobre, la Stagione del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”. Uno spettacolo-evento sotto il segno di Vassilij Kandinskij.
Kandinskij ha progettato diversi lavori per il palcoscenico, intento a rintracciare il denominatore comune a tutte le arti e la reciproca traducibilità dei generi, ma sono sempre rimasti allo stadio di abbozzo. Solo nel 1928, all’epoca della sua presenza nel Bauhaus di Dessau, ne ha portato a termine uno, ispirato appunto ai «Quadri di una esposizione» di Musorgskij. Ed è proprio con la sua fedele ricostruzione, commissionata alcuni anni fa dalle Berliner Festwochen, che si alzerà il sipario…
«Si è cominciato a lavorare al progetto di ricostruzione nella primavera del 1983. Le fonti a disposizione – spiega il regista Host Birr – erano le riproduzioni a colori dei disegni originali, e il copione realizzato da Felix Klee dove ogni trasformazione delle immagini e ogni luce usata trovavano la loro esatta notazione in musica. L’intento era di potere ancora usare quasi per intero gli stessi semplici strumenti teatrali che erano stati impiegati per la prima rappresentazione nel 1928, come ad esempio uno schermo di proiezione, il velluto, il colore, il legno, la lamiera, le corde, la cartapesta, le lampade ad incandescenza».


Per ogni informazione, contattare il numero telefonico 0432-248418 o scrivere all’indirizzo info@teatroudine.it  www.teatroudine.it  – in replica anche venerdì 17 ottobre

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui