11 novembre 2003

Arte pubblica, a Bolzano una installazione permanente di Garutti

 

di

Via Sassari vista da Gabriele BasilicoArte sul territorio, progetto pluriennale promosso dall’Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, nasce da una forte volontà di portare l’arte contemporanea nello spazio pubblico.
Per dare inizio a questo piano, la scelta di un artista come Alberto Garutti, da sempre mpegnato a cercare il dialogo con lo spettatore e interessato a coinvolgere un pubblico che non sia quello del selezionato sistema dell’arte, è stata quasi naturale. Alberto Garutti, artista milanese e docente all’Accademia di Brera, nell’opera per il quartiere Don Bosco stabilisce un’intensa relazione conoscitiva ed emozionale con l’ambiente umano in cui si colloca la sua creazione.
L’idea di Garutti è offrire alla gente un museo in miniatura, che riprende la tipologia delle numerose cappelle disseminate sul territorio altoatesino: un cubo moderno aperto su tre lati, che s’inserisce naturalmente nel contesto circostante, riprendendo i colori delle case e con lo stesso zoccolo rossiccio presente nella zona dei giochi, immediatamente adiacente.


Info: artlink T 0471500483 F 0471506592, Barbara Gambino +39 349 1869447 – www.artlink.it info@artlink.it, gambino@artlink.it
a cura di: Letizia Ragaglia e Marisa Vescovo


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui