23 dicembre 2003

Bologna, eppur si muove. Ma in libreria

 

di

Ormai ci si stanca di dire che a Bologna non succede quasi niente di interessante. Ed è una verità incontrovertibile, sia in senso sincronico (cosa succede oggi in altre città) che in senso diacronico (cosa succedeva ieri a Bologna).
E tuttavia, piccolissimi passi si fanno. Per esempio, da Fabrica Features, la libreria del mega-negozio Benetton, si possono vedere fino al 31 gennaio 10 acrilici e graffiti su carta di Oscar Mariné. Certo non è con questo che una città si riscatta, ma Diamond dogs & little bears vale un salto in centro, anche per dare un’occhiata ai pochi ma selezionatissimi titoli da consultare. E mentre si sfoglia un volume, si è sovrastati dai lavori delicatamente mostruosi dello spagnolo che ha disegnato, fra l’altro, il poster del film di Pedro Almodóvar Tutto su mia madre. (marco enrico giacomelli)

fino al 31.I.2004
Oscar Mariné – Diamond dogs & little bears
Bologna, Fabrica Features
Via Rizzoli, 8
Orario: dale 10 alle 19.30
Info: tel. 051-271165; mailto:bologna@fabrica.it; www.oscarmarine.com

[exibart]

7 Commenti

  1. Non sono per niente d’accordo. A Bologna non succede mai niente di interessante? Bisogna vedere secondo quali parametri. Quest’anno è stata eletta migliore città d’Italia ed e’attiva dal punto di vista teatrale, letterario, cinematografico e più di tutto artistico. Vi si inaugura almeno un’esposizione al giorno (Exibart dà notizia di appena la metà di esse). Vengono presi in considerazione giovanissimi e promettenti artisti come anche affermati maestri. La GAM presenta ogni mese da tre a quattro artisti che il più nervoso critico non riuscirebbe a non ammirare. Esistono decine e decine di riviste che abbracciano vari ambiti culturali e che nascono dall’intraprendenza di giovani gruppi di universitari. E la lista delle cose organizzate sarebbe veramente lunga, se io non avessi fretta.

  2. Ma che razza di articolo!!! “Bologna, eppur si muove!!” Ma sei fumato? Io l’ho trovata più interessante di Milano…il tuo punto di vista non è condiviso per niente…che delusione questo exibart e tutti quelli che ci scrivono…mi fermo qui!!

  3. Sinceramente, se 100 km sono una distanza troppo elevata per capire cosa succede … “è una verità incontrovertibile, a Bologna non succede quasi niente di interessante …” meglio non azzardarsi di fare commenti … ma se è un dato di fatto … mi stupisce, a Bologna succede molto di più che quanto sia facile trovare in toscana …

  4. ecco qui la vostra bologna caput mundi, cari Luigi, Carolina, Ehhh, AcF. Questa sotto inaugura domani. E se non lo sapeste, moltissime gallerie sono associazioni culturali. Poi ci sono gli spazi pubblici, vero. Quali? La Gam? eheheh

    Contro la chiusura degli spazi espositivi determinati dal taglio dei finanziamenti alle associazioni culturali,messo in atto con grande cinismo politico, dall’assessore alla cultura Marina Deserti.
    Dieci e più gallerie hanno chiuso in due anni. Chi può se ne va.
    I giovani artisti se ne vanno insieme ai giovani critici. Il deserto avanza.
    Nessuno parla… SILENZIO!

    interno&dumdum contro la DESERTIficazione di bologna
    inaugura giovedì 22 gennaio 2004 ore 21

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui