17 dicembre 2019

Carlos Casas a Bologna, tra Raum di Xing e MAMbo

di

Xing porta a Bologna il filmmaker Carlos Casas con il progetto Krakatoa Archives Works: oggi l'incontro pubblico al MAMbo e domani la performance con Enrico Malatesta a Raum

Carlos Casas, Krakatoa
Carlos Casas, Krakatoa, courtesy l'artista e Xing

Xing porta a Bologna Carlos Casas (1974, Barcellona) in un doppio appuntamento con Krakatoa Archive Works: oggi, 17 dicembre, alle 17.00 il lavoro sarà presentato al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in un incontro pubblico in cui il filmmaker racconterà il progetto; mentre domani, 18 dicembre, dalle ore 22.00 a Raum, lo spazio di Xing, prenderà vita Krakatoa Archive Works – Session 1, una dilatata performance di suono e live-cinema in cui Carlos Casas sarà affiancato da Enrico Malatesta (1985), percussionista, sound artist e ricercatore sonoro di fama internazionale attivo nel campo della musica sperimentale, intervento site-specific e performance.

Krakatoa Archive Works

A Bologna Carlos Casas presenta la prima sessione pubblica di KRAKATOA: il materiale di Krakatoa Archive Works è stato sviluppato dall’artista in una residenza al NTU CCA di Singapore e parte del materiale grafico è stato fornito dalla British Royal Society.
«Il nuovo progetto audiovisuale è ispirato all’eruzione del vulcano Krakatoa in Indonesia. L’eruzione del Krakatoa del 1883 è considerata il fenomeno naturale forse più devastante mai registrato dalla nostra memoria storica. Ha rappresentato l’evento sonoro più intenso mai udito da orecchio umano e ha prodotto alcuni tra i più notevoli avvistamenti di fenomeni naturali. […] Al di là della sua eccezionalità, questa eruzione e i fenomeni da essa innescati, ha cambiato la nostra concezione della natura e il rapporto con essa, aprendo la strada alla nascita della moderna ecologia», ha spiegato Xing.

«Archive Works è una serie di ricerche che partono da materiale d’archivio, found footage e film classici, per confluire nella realizzazione di film sperimentali. […] Analogamente il suono interpola repertorio e creazione, affidata a musicisti che la realizzano spesso dal vivo. Con Archive Works Carlos Casas sperimenta un nuovo approccio al found footage e all’esplorazione dell’esperienza sonora».

Carlos Casas in residenza a Raum, lo spazio di Xing

«Grazie ad una residenza produttiva di due giorni a Raum, sarà possibile seguire nelle diverse fasi il processo di creazione di un’opera di Carlos Casas.
Alle sessioni di registrazione del suono, realizzato con un set di percussioni Kempul (strumenti in bronzo utilizzati nelle orchestre di Gamelan nella tradizione giavanese) suonati in chiave personale da Enrico Malatesta, seguirà una lunga performance notturna dove i suoni registrati nella giornata saranno remixati dal vivo dallo stesso Malatesta, ad accompagnare le immagini del live cinema di Carlos Casas, dando luogo ad un lungo flusso percettivo in cui immergersi per un tempo indeterminato», ha proseguito Xing.

La ricerca di Carlos Casas

Il lavoro di Carlos Casas, filmmaker e artista visivo spagnolo, di base a Parigi, è «un crossover tra film documentari, cinema e arti visive e sonore. Basandosi sull’idea guida di registrazione audio e visiva sul campo, Casas esplora con foto, installazioni, film e progetti audio, gli ambienti estremi. Dal 2001 ha iniziato il progetto pluriennale Archive Works, lavori dedicati ai finis terrae (Patagonia, Mare di Aral, Siberia, Pamir) concentrandosi sull’esperienza transculturale».

I suoi film sono stati proiettati e premiati in festival come la Biennale del Cinema di Venezia, l’International Film Festival Rotterdam, Festival Internazionale del Cinema di Buenos Aires e molti altri. Il suo lavoro è stato esposto e realizzato in istituzioni tra cui Tate Modern Londra, Fondazione Cartier, Palais de Tokyo, Centre Pompidou Parigi, Hangar Bicocca Milano, CCCB Barcellona, GAM Torino, Bozar Bruxelles, Netmage Bologna.

«Casas, che fra le altre cose guida la label Von Archives insieme all’artista Nico Vascellari, nutre uno speciale interesse per il suono e per i paesaggi sonori, come dimostrano i Fieldworks (video monocanale o installazioni tratti durante sopralluoghi o pause di ripresa per i suoi film) presentando spesso il suo lavoro sotto forma di live-media».

Carlos Casas
Krakatoa Archive Works (AW#9)
Incontro pubblico e presentazione del progetto
17 dicembre 2019, alle 17.00
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni 14, Bologna
www.mambo-bologna.org

Carlos Casas / Guest Enrico Malatesta
Krakatoa Archive Works – Session 1
Live cinema & live recording
18 dicembre 2019, dalle 22.00
Raum/Xing
Via Ca’ Selvatica 4d, Bologna
www.xing.it  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui