-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Consiglio Regionale della Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino e la Scuola Superiore ”Vevey” della Svizzera, ha istituito la prima edizione del premio internazionale di fotografia Basilicata 2004 – Viaggio in Basilicata. Identità di un territorio. L’iniziativa rappresenta l’occasione per scoprire, attraverso l’obiettivo, il patrimonio che la regione racchiude in sé. I partecipanti dovranno inviare, entro il 20 aprile, 10 istantanee con le quali raccontare l’esperienza del viaggio in questa terra.
La Basilicata è stata raccontata in tanti modi. Fiumi di inchiostro si sono spesi per descrivere e rappresentare, ad esempio, il mondo contadino. Frammenti di un civiltà, però, che anche i reportage fotografici di Arturo Zavattini, Aldo La Capra, Franco Pinna e altri hanno saputo raccontare egregiamente, fissando la storia di questo popolo in uno scatto. Immagini e attimi, impressi, prima che su di una pellicola, negli occhi di chi quel momento lo sta cogliendo e, inconsapevole, lo consegna al ricordo e alla memoria del tempo, sottraendolo all’oblio.
I lavori saranno valutati da una giuria, presieduta da Mario Cresci, e composta da esperti nel campo fotografico, giornalisti e critici d’arte. Al primo classificato verrà assegnato un premio di 5.000 euro al secondo 2.500 ed al terzo 1.250. La cerimonia di premiazione è fissata per l’8 maggio a Palazzo Lanfranchi a Matera. Durante la stessa giornata si terrà un seminario informativo e verrà inaugurata la mostra. I lavori ritenuti più interessanti, oltre a quelli premiati, resteranno in esposizione per una settimana presso la Sala Carlo Levi e, poi, saranno spostati in una mostra itinerante in diversi spazi della Regione.
Scarica il bando in pdf
La documentazione fotografica dovrà essere inviata presso l’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Basilicata, in Via Anzio, Palazzo B-85100 Potenza. Ulteriori informazioni possono essere acquisite anche ai seguenti numeri: 0971-447077;47079;447197;447106 sui siti www.basilicatanet.it e www.consiglio.basilicata.it , dai quali è possibile scaricare il bando
[exibart]











