02 marzo 2004

Milano, sei incontri per sei curatori

 

di

“The Utopian Display” è un ciclo di conferenze promosso dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e curato da Marco Scotini e Maurizio Bortolotti. L’obiettivo è inaugurare in Italia una riflessione sull’attività curatoriale contemporanea.
Nato come supporto al biennio specialistico in arti visive e discipline dello spettacolo NABA, il ciclo di incontri mette a fuoco un ampio raggio di pratiche curatoriali su scala internazionale che trattano in modo specifico temi, concetti, storie, culture e modelli espositivi.
Il titolo, The Utopian Display, vuole essere una traccia attorno alla quale sviluppare un discorso sulla pratica artistica contemporanea e, nello stesso tempo, una sollecitazione che lascia spazio aperto alla molteplicità delle possibili interpretazioni che gli stessi curatori invitati intendono dare di esso. La definizione di “mostra utopica” può così essere intesa come quella in cui si esprimono, in ambito artistico, le idee politiche o le istanze immaginarie e di liberazione dell’individuo, oppure può essere interpretata come la mostra “ideale” che ogni curatore ha per modello, o qualcosa d’altro ancora.

Hans Ulrich Obrist – mercoledì 3 marzo 2004
Pier Luigi Tazzi – mercoledì 31 marzo 2004
Daniel Birnbaum – mercoledì 19 maggio 2004
Catherine David – ottobre 2004
Jens Hoffmann – novembre 2004
Roger M. Buergel – dicembre 2004


Ufficio Comunicazione Naba – Federica Carbonini – Via Darwin, 20 – 20143 Milano. Tel. 02. 97372213 – Fax 02. 97372280 – Email: federica.carbonini@naba.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui